PROIBIZIONE PER PRODOTTI NATURALI A BASE DI EFEDRINA NEGLI STATI UNITI, IN EUROPA MESSI AL BANDO DA DIVERSI ANNI.

L'organismo americano di controllo Food and Drug Administration (FDA), responsabile per il controllo di prodotti farmaceutici ed alimentari ha deciso di proibire tutti i prodotti che contengano dei derivati dell'efedrina. Colpiti da questa decisione sono preparati contenenti parti della pianta Ephedra sinica o degli estratti da essa derivata. La motivazione data dalla FDA sono i pericoli per la salute a chi assume questi prodotti senza sorveglianza medica. In effetti l'uso prolungato di queste sostanze possono provocare infarti o emorragie cerebrali. Negli Stati Uniti diverse ditte offrono prodotti considerati supplementi alimentari per il trattamento del soprappeso, basati su questa sostanza.

Per la Svizzera ed i paesi Europei questa decisione dell'FDA non ha nessuna conseguenza in quanto prodotti contenenti derivati dell'efedrina sono già registrati quali prodotti farmaceutici acquistabili solo con ricetta medica. La SGMP si impegnerà affinché la legislazione vigente attualmente in Svizzera ed in Europa venga mantenuta. In effetti la possibilità data negli Stati Uniti di vendere prodotti basati su prodotti vegetali quali supplementi alimentari non permette un controllo sufficiente. In Svizzera numerose sostanze naturali sono registrate quale farmaco presso Swissmedic di Berna e vengono così vendute ed utilizzate solo con il controllo di specialisti (medici, farmacisti e droghisti

I principi attivi dell'efedrina sono inclusi nella lista delle sostanze considerate doping sportivo in quanto, oltre all'azione sulla muscolatura dei bronchi, ha un'attività stimolante sul sistema nervoso.

1747 segni, inclusi spazii („Leerschläge“)
SMGP 6.1.2004
oltre informazione: Centro mediatico della SMGP
oltre links:
www.swissmedic.ch/de/medien/overall.asp?theme=0.00090.00002.00001&-theme_id=813&news_id=2029&page=7
www.fda.gov/oc/initiatives/ephedra/december2003/