19. Giornata Svizzera di Fitoterapia, 18. novembre 2004
Baden, Centro congressuale


Gentili Signore e Signori,

ci permettiamo annunciare già sin d’ora il prossimo congresso svizzero della Società Svizzera per la Fitoterapia, il 18 novembre prossimo, a Baden.
Vi invitiamo a partecipare alla giornata quale giornalista.
Il programma prevede, di trattare sia degli aspetti scientifici che degli importanti aspetti politici. Verranno presentati i risultati dello studio PEK (Projekt Evaluation on Komprementärmedizin). Questo studio durato 5 anni sarà decisivo per decidere se i prodotti fitoterapici verranno mantenuti nelle liste dei prodotti rimborsati dalla assicurazione di base delle casse malattie.
L’importante decisione influenzerà il rapporto medico-paziente in quanto potrebbe verificarsi che solo pochi pazienti con assicurazioni complementari potranno approfittare del rimborso di prodotti fitoterapici, malgrado molti studi concernenti la qualità e l’efficacia di detti medicamenti ne hanno dimostrato la validità, o si continuerà con lo status attuale o le autorità preposte (Swissmedic) potrebbero decidere di „americanizzare“ i prodotti fitoterapici e di porli nella classe degli alimenti speciali. Questo distanzierebbe la fitoterapia dal controllo dei medici e farmacisti.
Vista l’importanza delle informazioni ch verranno trattate e visto l’interesse che la popolazione pone della fitoterapia riteniamo importante che molti rappresentanti die media possano ricevere le informazioni corrette e quindi vi invitiamo nuovamente a partecipare alla nostra giornata.

Per informazioni resto a vostra disposizione e vi saluto cordialmente

Con tanti saluti

Dr. C. Bachmann
Medienstelle SMGP