Fitoterapia per il trattamento delle febbri labiali (Herpes labialis)

Il 25 ottobre 2004 nel corso della trasmissione „Puls“ della DRS é stato consigliato, nel caso di febbri labiali, di utilizzare dell’olio essenziale di Melissa.

L’Herpes labialis viene provocato da un virus che si manifesta con vesciche nel contorno delle labbra. Una terapia contro questi sintomi é necessaria in quanto questi sintomi sono estremamente fastidiosi.

Gli olii essenziali sono estremamente volatili e quindi vengono spesso mischiato ad altri olii con una parte grassa più importanti (Olio di mandorle, girasole, ecc) le quali caratteristiche permettono di manterere l’effetto più a lungo. Sul mercato ci sono numerosi olii a disposizione.

Numerosi di questi olii, nella forma concentrata, hanno la caratteristica di poter spesso sviluppare delle reazioni non desiderate, per questo motivo é consigliato utilizzare le forme farmaceutiche controllato dove si miscelano in dosaggi non nocivi. Proprio per questo questa indicazioni sul mercato ci sono die prodotti che miscelano l’olio di Melissa officinale in dosaggi dove non ci sono effetti secondari.

In Svizzera ci sono tre specialità fitoterapiche registrate presso le autorità le quali hanno ricevuto l’autorizzazione al commercio per il trattamento dell’Herpes labialis:

Valverde Cream contro febbre labiali contenente un estratto di Melissa

Parsenn Herpes Creme. questo prodotto contiene una combinazione di estratti di Rabarbaro e salvia. L’efficiacia é stata dimostrata da studi clinici. (1).

Virulex Lösung. L’estratto di erba Shöll ha un’attività antivirale e deve essere applicata sulle labbra..

(1) Saller et al.: Ein pflanzliches Kombinationspräparat zur topischen Behandlung von Herpes labialis, phytotherapie 2004(4);4:4-8: Deutsche Zusammenfassung des englischen Originalartikels „Combined Herbal Preparation forr Topical Treatment of Herpes labialis“, Forsch Komplementärmed Klass Naturheilkd 2001;8:373-382

SMGP-Medienstelle 5.11.2004
2520 Zeichen, inkl. Leerschläge
Weitere Informationen:
SMGP Medienstelle
www.smgp.ch
www.dim.unizh.ch/naturheil