Iperico Perforato (erba di San Giovanni) medesima efficacia nella terapia della depressione come i medicamenti sintetici

La rinomata rivista scientifica „British Medical Journal“(1) ha pubblicato recentemente un articolo su di uno studio clinico dove si é paragonata l’efficacia di un estratto di Iperico Perforato WS 5570 (2) nella terapia di depressioni con medicinali di sintesi quali Paroxetin. Paroxetin é una delle sostante di referenza internazionali nei medicamenti antidepressivi. I risultati clinici dimostrano come dopo sei settimane di terapia con l’estratto naturale si sono ottenuti risultati comparabili.
Lo studio è stato eseguito in cliniche psichiatriche tedesche coinvolgendo 120 patienti.
Nella valutazione dei risultati il 50% dei pazienti del gruppo trattato con Iberico Perforato ed il 35% dei pazienti trattati con Paroxetin hanno avuto dei miglioramenti significativi.
Anche nell’osservazione di eventuali effetti collaterali il gruppo trattato con il prodotto naturale ha sviluppato meno effetti secondari.

La SMGP (Società Svizzera di Medicina Fitoterapica) vede confermato ancora una volta tramite studi scientifici che l’efficacia di medicinali naturali quali l’Iperico Perforato possono essere paragonati e quindi sostituiti a medicamenti di sintesi. È importante che il medico di fiducia valuti sempre eventuali modifiche delle terapie.

(1) BMJ, doi:10.1136/bmj.38356.655266.82
(2) Der Johanniskraut-Extrakt WS 5570 wird in der Schweiz von der Firma Schwabe Pharma AG unter dem Markennamen Hyperiplant® vertrieben.

SMGP-Medienstelle, 24.02.2005
1544 Zeichen, inkl. Leerschläge
weitere Informationen:
www.smgp.ch
www.bmjjournals.com