Esperienze positive nel trattamento della ipertrofia prostatica con estratti di Palmetto

In Svizzera ed in altri stati europei vengono utilizzati diversi estratti naturali autorizzati dalle autorità sanitarie per la terapia della Iperplasia benigna della prostata. Ci sono anche delle piante utilizzate nelle diverse tradizioni popolari che oggi possono vantare delle conferme scientifiche della loro efficacia per la terapia di questa patologia. Una delle più conosciute e più documentate sostanze naturali é il Palmetto (Noma latino: Serenoa repens o Sabal serrulata). L’estratto viene ricavato dal frutto. Numerosi studi hanno confermato l’efficacia di questo estratto, soprattuto per iperplasie della prostata leggere o medie. La Commissione Scientifica Europea in Fitoterapia ESCOP cita nella sua monografia del 2003 circa 80 referenze cliniche e farmacologiche. Anche i medici più sciettici prescrivono ora questo estratto con successo. La Società Svizzera di Medicina Fitoterapica SMGP consiglia di iniziare la terapia dell’Ipertrofia benigna della prostata con dei prodotti naturali e, nel caso di efficacia insufficiente, passare a prodotti chimici. I vantaggi di un simile approccio terapeutico risiedono soprattutto nei limitati effetti secondari.
Ci sono anche dei pareri discordanti nell’efficacia del Palmetto e ultimamente la rivista scientifica „The New England Journal of Medicine“ ha pubblicato uno studio negativo. Diversi media Svizzeri hanno dato risalto a questo studio negativo ma ci permettiamo ricordare che i numerosi risultati positivi di studi effettuati a lungo termine devono anche essere messi in evvidenza in modo da permettere alla popolazione di potersi fare un’idea più obiettiva. Nello studio americano sono stati trattati degli uomini con delle Iperplasie gravi. Interessante sarebbe stato poter valutare i risultati di una terapia sugli stessi pazienti anche con sostanze di origine chimica
La Società Svizzera di Medicina Fitoterapica SMGP ritiene che ci siano sufficienti studi a lungo termine che hanno dimostrato l’efficacia del Palemetto e quindi per affermare che l’estratto é efficace nella terapia dell’iperplasia benigna della prostata.

SMGP 22.02.2006
2189 segni, spazio incluso
oltre informazioni: Medienstelle der SMGP